ritardo del linguaggio, sindrome di Down

ho una bambina di 4 anni e mezzo affetta da sindrome down che ancora non parla e ha deambulato tardi da meno di un anno in autonomia vorrei sapere se esistono casi di bambini che non parlano proprio affetti dalla sua stessa patologia. grazie mille
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Una delle caratteristiche della sindrome di Down è proprio il ritardo del linguaggio; è necessario un intervento specifico logopedico sia sulle prassie oro-bucco-facciali che sul linguaggio espressivo; non meno importante, specialmente se non è ancora emerso il linguaggio espressivo è lavorare sulla comprensione verbale e su modalità alternative di comunicazione. Rimango disponibile per ulteriori suggerimenti. Dott.ssa M.G. De Iaco
Risposto il: 27 Settembre 2011