Ritardo nella crescita per ipoplasia di cuore

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho una patologia cardiaca congenita, un ipoplasia di cuore sinistro, mi chiedevo se per caso questa patologia può portare ad un ritardo della crescita (altezza, caratteri sessuali secondari ecc)?

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, alla sua età il suo organismo dovrebbe essere formato sia per l'altezza, caratteri sessuali ecc. Avendo quindi una ipoplasia del cuore sinistro, dovrà consultare un endocrinologo, se non l'ha già fatto, che possa stabilire se la sua affezione cardiaca sia correlata ad altri disturbi della crescita. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Agosto 2017