Ipoplasia ponto cerebellare

Salve, vorrei una sua valutazione, sempre se possibile. fatta la prima morfologica a 20 settimane si accorsero che la bambina aveva una malformazioe cardiaca (Stenosi polmonare e valvolare) da li' tanti controlli. la bambina nacque, e l'intervento al cuoricino ando' bene. pero' a distanza di un mese la bambina presento' anche problemi neurologici. non si accorsero che oltre al cuoricino aveva associata una ipoplasia ponto cerebellare (cervelletto piccolo). il cervelletto a 22 settimane e 5 giorni misurava 22 millimetri e percentili 15. visto la cardiopatia, non era il caso di allarme per le percentili del cervelletto (15)? adesso la bambina non c'e' piu' e non si puo' fare niente. un papa'. grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso a malformazioni cardiache si associano altre malformazioni di molteplici organi ed apparati. Purtroppo, per dare un giudizio molto generale, non è facile individuare anomalie di questo tipo e soprattutto metterle fra loro in correlazione, finché esse non danno segni clinici e sintomi specifici.
Risposto il: 14 Dicembre 2005