Ritardo notevole ciclo nonostante i rapporti protetti

Salve,sono una ragazza di 19 anni e ho dei rapporti con il mio ragazzo da un anno e mezzo. Premetto che il mio ciclo è piuttosto irregolare(a volte ritarda di una settimana,a volte pochi giorni,a volte arriva prima del solito) e ho sempre avuto rapporti con le dovute precauzioni. L'ultimo rapporto avuto è stato un mese e mezzo fa,con profilattico ed oltretutto il mio fidanzato si toglie sempre prima di eiaculare,ma è comunque un mese che aspetto il ciclo e nulla... Ogni tanto ho qualche sintomo(ad esempio il seno gonfio,ultimamente mi sto riempiendo di acne e spesso ho delle perdite bianco-giallastre) ma ancora nulla. Da un lato sono piuttosto tranquilla perché io e il mio fidanzato lo facciamo sempre con le dovute precauzioni,dall'altro però sono comunque ansiosa. Un ultimo punto è il fatto che in questo arco di tempo ho dato anche un esame universitario per il quale sono stata molto stressata,quindi non so se sia dovuto anche a questo. Mi scuso per la lunghezza,ma ci tenevo a dare più dettagli possibili. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima se il test di gravidanza è negativo e sei certa di non aver corso rischio di gravidanza , hai certamente una infiammazione ovarica Dovuta ad una intolleranza ai cibi con glutine, è la cosa più semplice a cui pensare! Le pazienti con irregolarità del ciclo mestruale possono considerarsi celiache anche se il test per la celiachia dovessere risultare negativo, sono delle celiache latenti o potenziali e la eliminazione delle farine con glutine regolarizza il ciclo mestruale. La celiachia e? una malattia autoimmune scatenata da intolleranza al glutine. Nelcaso della celiachia vera o della intolleranza al glutine, il sistema immunitario attacca la parete dell’intestino, ed e? frequente la comparsa di anticorpi contro l’ovaio, che causano una distruzione anticipata della riserva ovarica. Ad essa conseguono irregolarita? del ciclo, squilibri ormonali e, spesso, menopausa, anche precocissima. L’ovaio infiammato tende a non ovulare, l’ipofisi ipoerstimola l’ovaio che può assumere aspetto micropolicistico e produrre di conseguenza più ormoni maschili da cui deriva acne e/o peluria (sindrome dell’ovaio micropolicistico) . L’infiammazione dell’intestino a causa dei cibi con glutine, può causare aumentata permeabilità intestinale e sostanze infiammatorie e batteri intestinali possono attraversare la parete dell’intestino diventato un colabrodo e invadere la pelvi e gli organi in esso contenuti causando perdite vaginali e infiammazione. Perchè non provvedi?
Risposto il: 19 Aprile 2019