Rapporti protetti ma ritardo del ciclo

Salve. Sono una ragazza molto giovane. Le scrivo per illustrarle la mia situazione attuale e spero di ricevere risposta. Ho sempre avuto rapporti protetti usando il preservativo, inoltre il mio ragazzo “finiva” sempre fuori e alla fine di ogni rapporto controllavamo che il profilattico fosse integro riempiendolo con acqua. Purtroppo però ho un ritardo di circa 8 giorni e non so se preoccuparmi o meno circa un’eventuale gravidanza dato tutte le accortezze che abbiamo. Ho letto che di solito lo stress, l’ansia e la preoccupazione circa una gravidanza indesiderata potrebbero influire sul ritardo, come anche il caldo eccessivo o in generale il cambio di stagione. Potrebbe fare chiarezza? Sono molto spaventata.
Risposta del medico
Gentile ragazza, i fatori che lei elenca posso essere tutti concausa di una disregolazione del ciclo. Se tutto si è sempre svolto come lei descrive le probabilità di una gravidanza indesiderata sono devvero molto esigue. Tuttavia ogni sistema anticoncezionale ha intrinsecamente qualche minima possibilità di insuccesso, Penso pertanto che sarebbe utile un test,possibilmente sul sangue,per togliere ogni dubbio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 27 Agosto 2019