Ritorno alla normalità

MIO FIGLIO AD UN CONTROLLO OCULISTICO ED ORTOTTICO è STATO SOTTOPOSTO A CICLOLUX (2 GOCCE X OCCHIO OGNI 15 MINUTI X 4 VOLTE). A DISTANZA DI PIU' DI 24 ORE PRESENTA ANCORA LA PUPILLA DILATATA E CONSEGUENTE FASTIDIO ALLA LUCE. E' NORMALE, SE SI, PER QUANTO TEMPO SUSSISTERA' QUESTA SINTOMATOLOGIA ? RINGRAZIAMO PER LA CONSULENZA.
Risposta del medico
Paginemediche
L’effetto di queste sostanze e la sua durata dipendono dalla dose somministrata in modo proporzionale. In genere dopo 24 ore l’effetto si risolve. Il farmaco utilizzato nel Suo caso ha un inizio d’effetto dopo circa 30-45 minuti ed una durata di circa 24 ore. Se perdura di più, può dipendere dalla dose utilizzata che è misurabile non solo in base al numero di gocce instillate ma anche dalla concentrazione del collirio utilizzato (da 0.5% al 2%). Grazie del contatto.
Risposto il: 29 Novembre 2004