Buongiorno. chiedo consiglio circa cure per

Buongiorno. Chiedo consiglio circa cure per artrite reumatoide. Mia madre ha 75 anni, storia clinica complessa con pregresse patologie oncologiche (1999 polmone, 2001 seno), ischemie (ictus nel 2001, e nel 2005 trombosi ad una gamba), da cui ne e' uscita relativamente bene. Soffre pero' di maculopatia degenerativa che ormai le lascia pochissima vista residuale (di fatto e' cieca). L'artrite e' cominciata circa nel 2000, inizialmente cortisone, poi metrotrexate, che pero' ha causato una forse anemia. Sospesa. E' rimasta a cortisone per un po' di mesi. E'comparsa una vasculite violenta, alle gambe, unita a neuropatie forti, nel settembre 2005. Ricoverata d'urgenza e trattata, si e' passati come terapia di fondo alla azatioprina. Un mese fa, forte depressione midollare, quindi sospensione del farmaco, aumento deltacortene, in attesa di ritorno alla normalita' dei valori del sangue. Ora va meglio. Ci viene prospettato il plaquenil. Sappiamo che non e' indicato per la retina, ma sembra che cio' non preoccupi troppo il reumatologo, data la situazione gia' gravemente compromessa degli occhi. Mia madre vorrebbe sapere se esistono altre possibili cure, che siano piu' compatibili col quadro clinico che ha. E' chiaro che pesa molto il discorso degli occhi, per lei. Assume 7.5 mg deltacortene, 1 mg arimidex, coumadin come da controlli frequenti di INR. Ringrazio per la cortese attenzione, e per ogni aiuto che potete darci.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Si tratta di un quadro clinico complesso in cui tutti i possibili trattamenti possonbo dare (e hanno già dato) effetti collaterali di rilievo. Condivisibile l'indicazione terapeutica del suo Reumatologo. Rivalutazione per terapia biologica (con molti ma)
Risposto il: 15 Febbraio 2007