riuscirà a debbellarle

salve mi chiamo raffaele e ho un problema di un paio di piccole verruche al dito della mano sx che si ostinano a non andarsene, all'inizio era una sola picolina e ho provato ad asportarla con l'azoto liquido e dopo 3 dolorosissive sedute e diventuta da 5mm di diammetro a (nn scherzo) grandi come una moneta da 1 centesimo di euro. allora mi sono recato in ospedale e li me le anno asportate chirurgicamente e suturandomi con ben 4 punti. dopo circa 6-8mesi stavano di nuovo rispuntando e mi sono state cauterizzate con il bisturi elettrico. ora a distanza di piu di un anno mi sono tornate altre 3 piccole verruche tutte attorno alla parte asportatae in piu ne ho una dietro al tallone dx e una sul polpastrello del pollice dx. le sto tarttando tutte con il duofilm e a volte con l'acido lattico delle foglie del mio fico in giardino, ma sono veramente disperato e nn so piu cosa fare sia per un fattore estetico e psicologico sia per un fattore di legger dolore nel chiudere fino a fondo l'indice sx.e in piu la parte asportata della grandezza di una monetina e stata sottoposta aad esame istologico e giusto???X FAVORE MI POTREBBE AIUTARE CONSIGLIANDOMI UN VALIDO CENTRO E MEDICO???NN SO PIU COSA FARE X FARLE ANDARE VIA O PER LO MENO DI ATTENUARLE????Mi puo aiutare.....
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentile Raffaele, le verruche sono causate da un virus della famiglia degli hpv, colpiscono più frequentemente i bambini, per via di un sistema immunitario non sempre del tutto efficente. Sono contagiose per lei e per gli altri, hanno un tempo di incubazione di circa 6 mesi. Il virus generalmente non ama il nostro organismo, e lo colonizza solo quando trova condizioni favorevoli, per tale motivo spesso spariscono da sole e altre volte anche con interventi ricompaiono dopo poco. Il duofilm che sta utilizzando è efficace, ma deve saperlo usare. Deve essere applicato 2 volte al giorno dopo aver lavato la mano con sapone e raschiato la verruca con una pietra pomice. Dopo una settimana inizia ad ingrandirsi, a gonfiarsi, gli acidi della lozione iniziano a penetrare e richiamano acqua, in questa fase il raschiamento è fondamentale. quando cade a volte sanguina, conviene smettere la lozione ma continuare a raschiare delicatamente sui bordi. In farmacia mi farei consigliare un integratore che le aumenti un po' le difese immunitarie. Per quanto riguarda la sua ultima domanda non possiamo consigliare centri o medici...Lei sia costante e vedrà che otterrà dei risultati.

Cordiali saluti

Risposto il: 22 Novembre 2012