Rivalutazione polipo prepilorico

Buongiorno, con la presente sono a chiedervi consulto circa un polipo prepilorico riscontrato in fase di egds a mio padre. Vi riporto referto.

EsofagO: regolare per calibro e decorso. mucosa indenne da lesioni. a partire dal 3 distale di osserva singolo cordone vari coso tortuoso bluastro quasi completamente appianabile con insufflazione , senza segni rossi. cardias beante. stomaco: pareti distensibili, pliche appianabili, lago mucoso limpido. mucosa di fondo , corpo rosa e priva di lesioni , senza varici gastriche. a livello antrale presenza di mucosa edematosa con striature iperemiche a livello prepilorico presenza di polipo precedentemente descritto(NELL EGDS PRECEDENTE DESCRITTO COME SESSILE) di aspetto villoso e lievemente ulcerato su cui si esegue biopsie e si posizionano 2 endoclip per lieve gemito ematico. piloro pervio. duodeno: BULBO DISTENSIBILE, MUCOSA ROSEA E PRIVA DI LESIONI. SECONDA PORZIONE REGOLARE. CONCLUSIONI: VARICI ESOFAGEE DI GRADO F1, GASTROPARIA IPERTENSIVA ANTRALE, POLIPO DEL PILORO IN CORSO DI DEFINIZIONE ISTOLOGICA.

Aggiungo che non è stato rimosso del tutto per fattori della coagulazione alterati.Quello che mi risulta strano e che nella prima egds fatta il 2/11 era definito di tipo sessile e non veniva menzionata la parola villoso. ora il 12/11 viene definito villoso e lievemente ulcerato. Come può essere visto in due modi differenti? Secondo voi da questa descrizione la natura del polipo potrebbe essere maligna?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Occorre sapere il referto dell'esame istologico delle biopsie eseguite.

Risposto il: 20 Novembre 2018