Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

necessità di rivalutazione specialistica

Salve,volevo un informazione,sono anni che soffro di ansia panico e DOC,questo disturbo non è continuò,magari per un anno o due sto bene e poi all' improvviso incomincia ansia panico e il DOC si acutizza.Anni fa la mia psichiatra mi diede citalopram 15 gocce sera e lorazepam 1 mg da prendere mattino pomeriggio sera.Ho passato tre anni in cui stavo bene....ora da 6 mesi ho iniziato a prendere lorazepam ma solo al momento del bisogno... In quanto quando faccio il primo turno mi viene ansia per paura di non dormire abbastanza.... Quindi da 6 mesi prendo due settimane al mese ogni sera metà pastiglia.Ora da una settimana ho ansia fortissima e quindi ho ripreso da ieri con le gocce( citalopram) per ora solo 5. Secondo lei posso continuare lo stesso con lorazepam al momento del bisogno anche se lo prendo da sei mesi? Se si quante ore di distanza da citalopram? Grazie mille per la risposta...Michela
Risposta del medico

Gentila signora,

     la assunzione di benzodiazepine quali il lorazepam al bisogno è una pratica frequente nel campo del fai da te,ma purtroppo non corretta e non idonea come terapia di fondo dei disturbi ansiosi .Penso che il persistere,ed anzi il peggiorare della sintomatologia ansiosa richieda una visita presso la sua specialista di fiducia al fine di poter impostare una strategia terapeutica corretta ed efficace.Potrà così ottenere un sollievo in tempi ragionevoli dalla sua situazione di sofferenza.

    Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Psichiatria
Prov. di Roma
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Napoli (NA)
Specialista in Psichiatria e Ecografia
Borgofranco sul Po (MN)
Specialista in Psichiatria
Sassuolo (MO)
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Milano (MI)
Specialista in Psichiatria e Igiene e medicina preventiva
Prov. di Torino
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Specialista in Psichiatria
Bergamo (BG)
Specialista in Psichiatria
Prov. di Catania