Rivascolartizzazione incompleta

Buonasera, tre anni fa mi sono stati impiantati due bpac. Dalla coronarografia risultava quanto segue: coronag. a sin.:TC ateromasico con stenosi lunga dell'80%; coronag. a destra: CD con stenosi ostiale dell'80%, quindi una del 90% sul secondo tratto. Furono programmati 3 bpac, ma durante l'intervento fu deciso di impiantarne 2, tralasciando completamente la coronaria destra.L'intervento eseguito riguardò la rivascolarizzazione miocardica mediante impianto di AMID su IVA e AMIS su OM1 in CEC. Mi fu detto che il terzo bpac non era necessario. A tutt'oggi mi sono rimasti dei dubbi circa l'opportunità di lasciare una coronaria così com'era. Chiedo per cortesia il vostro parere. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la decisione sull'esecuzione o meno di un bypass coronarico viene presa dal Cardiochirurgo sulla base della coronarografia e confermata poi durante l'intervento. Se, per esempio, il Chirurgo ha trovato una coronaria destra inferiore come diametro alle aspettative, considerato che per eseguire i due bypass aveva già utilizzato il meglio che la chirurgia può produrre e cioè le due arterie mammarie, ha deciso di non eseguire il terzo bypass che sarebbe stato del tutto superfluo. Comunque lei ha il ventricolo sinistro rivascolarizzato con le due mammarie, quindi ritengo possa stare tranquillo. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 28 Ottobre 2014