rivedere terapia.

Salve, ho 39 anni,avendo spesso fastidio alla gola mi sono recato da due diversi otorini che dopo avere eseguito laringoscopia mi hanno diagnosticato arrossamento da reflusso gastroesofageo e rinite vasomotoria la cosa che mi perplime è che ho più perseverante il fastidio alla gola della bocca dello stomaco ( anche se ogni tanto avverto fastidio bello stomaco. Sto prendendo pantoprazolo 40mg e gaviscon advance dopo i pasti e prima di dormire. Sono passati 27 giorni dall inizio della cura, ma con alti e bassi il fastidio alla gola non è passato (sto facendo anche delle inalazioni termali). Quanto devo aspettare per avere risultati? È il caso secondo voi che consulti anche un Gastroenterologo? Potrebbe essere qualcos'altro diverso dal reflusso? Dovrei prendere procinetici (l otorino non me li ha prescritti)?Grazie per l attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signore,

prima di mettere in discussione la diagnosi dello specialista ORL e/o coinvolgere altre figure professionali io proverei a rivedere la terapia o la sua posologia e, inoltre, proverei a correggere eventuali abitudini alimentari. Sui procinetici, momentaneamente, continuerei a soprassedere.

Saluti

Risposto il: 26 Maggio 2015