psicoterapia + rivedere terapia farmacologica

Buongiorno sono una ragazza di 30anni, da qualche anno soffro di ansia e attacchi di panico!!sto seguendo una terapia da uno psicologo e una terapia farmacologica con il SEREUPIN!!!Quest'estate ho fatto anche una visita cardiologica e risulta tutto a posto!!!da circa 15 gg ho nuovamente questo forte dolore al petto praticamente fisso...a vole aumenta e a volte è + lieve, lo sento anche quando è particolarmente freddo!!!è molto fastidioso e ho proprio la sensazione di sentirmi male da un momento all'altro!!la cosa che mi spaventa di + è quando pratico qualche sforzo che il dolore aumenta. Circa 2mesi fa ho subito un intervento chirurgico all'utero, in anestesia totale.Secondo lei che devo fare??????????Cosa può essere?????
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, potrebbe essere tranquillamente una reazione psicosomatica, quindi una reazione del corpo all'ansia. Però, è meglio escludere eventuali cause organiche. Il mio consiglio è di insistere con la psicoterapia, meglio se di indirizzo cognitivo-comportamentale, e di riferire al suo psichiatra ogni cosa che non va, in modo che possa aggiustare la terapia farmacologica affinchè lei stia meglio. La terapia farmacologica potrebbe essere da rivedere. Resto a sua disposizione. Dott. Delogu
Risposto il: 05 Gennaio 2012