Rivolgersi ad un centro specialistico

Salve sono Nadia HO 35 anni e da circa 20 soffro di tachicardia nei primi anni molto frequenti poi sempre meno ,ho fatto molti elettrocardiogrammi ,ho messo l'holther ho fatto anche un ecocardiogramma con esito sempre negativo per fortuna.Mi hanno sempre detto che possa essere un fattore di ansia ma anche in questo periodo che sono molto tranquilla mi capitano lo stesso.durante un attacco sono andata al pronto soccorso e sotto monitoraggio ho toccato picchi di 170-180 battiti ma mi hanno detto che i battiti erano regolari. possono essere attacchi di panico anche se in quel momento ero tranquilla?perche mi succedono sopratutto di notte quando dormo?grazie e scusate per il disturbo.buonasera
Risposta del medico
Paginemediche
Le tachicardie che riferisce potrebbero essere delle aritmie benigne che originano a livello dell’atrio e della giunzione atrio-ventricolare. Sono speso presenti nelle donne anche in eta’ giovanile. Oggi sono a disposizione delle tecniche che possono eliminare la maggior parte di queste aritmie mediante una ablazione (una specie di bruciatura) del circuito che le genera (con un successo nel 90-99% dei casi). Le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico per la cura di queste aritmie che le proporra’ senz’altro una fase di studio e di valutazione per eseguire una corretta diagnosi e indicare la terapia. Se sono gia’ disponibili ECG con documentazione della tachicardia come Lei riferisce potrebbe essere tutto molto piu’ semplice e forse potrebbe gia’ essere fatta una diagnosi corretta.
Risposto il: 17 Gennaio 2007