Rivolgersi ad un chirurgo vascolare

mio padre è stato ricoverato d'urgenza per una dissezione dell'aorta addominale. dopo gli accertamenti è stato dimesso con la diagnosi di dissezione dell'aorta toracico-addominale cronicizzata. a casa mio padre continua ad avere dolori retrosternali curati solo con antidolorifici. visto che questo stesso dolore anche se molto più forte è stato il campanello d'allarme che lo ha portato al ricovero, mi chiedo se questi dolori sono solo dei residui del trauma o possono segnalare qualcosa di diverso. e visto che ci hanno detto che questa dissezione potrebbe essere una cosa avuta anche molti anni fa, come mai ha avuto questo dolore lancinante il giorno del ricovero. vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Impossibile in questo caso, senza visitare il paziente, dare una risposta corretta riguardo la natura del dolore toracico. Tuttavia, da quanto Lei descrive, il consiglio è di sottoporre il paziente (con la documentazione degli accertamenti già eseguiti) a un controllo da parte del chirurgo vascolare. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Marzo 2007