Valutazione con chirurgo vascolare

A novembre scorso mi è stata diagnosticata una pleurite. Dopo un mese circa di terapia con corticosteroidi ed antibiotici, l'ascesso pleurico si è risolto e quando pensavo di essere guarita, mi è venuto uno scompenso cardiaco che mi ha fatto ricoverare in terapia intensiva; diagnosi: insufficienza ventricolare in soggetto con cardopatia dilatativa. Dopo circa due mesi, dopo aver fatto sia risonanza magnetica cardiaca, che coronarografia, la diagnosi è stata di cardiomiopatia idiopatica. Attualmente la mia terapia è la seguente. 1 cp. di sequacor da 3,75; 1 di lansox da 30 ; ½ di lasix a giorni alterni; 1 di triatec da 2,5 al mattino + 1 cp. di cardioaspirina dopo pranzo. Inoltre sono in terapia estroprogestinica con Yasmin . Da quando assumo tali farmaci mi sono venute macchie scure sulle gambe e da circa due settimane anche dei veri e propri ematomi. Ho fatto le analisi ematologiche, compreso pTT e sono regolari. Dipende dalla cardioaspirina? Come mai, dopo circa sei mesi che l’assumo, solo adesso si verificano tali fenomeni? Ci può influire il caldo? E l’esposizione al sole è dannosa? Ma secondo Voi, dato che i valori cardiaci, secondo l’ultimo ecocardiogramma effettuato 20 giorni fa, sono i seguenti: EF % 50, mentre a dicembre scorso, al momento del ricovero era sceso al 30%, posso sospendere la cardioaspirina?
Risposta del medico
Paginemediche
Se i dati di funzione ventricolare sinistra sono migliorati e le coronarie non sono alterate puo’ essere sospesa la terapia con aspirina. Tuttavia non si puo’ esprimere un giudizio senza osservare queste immagini sulle gambe. Le consiglio una valutazione con un chirurgo vascolare.
Risposto il: 04 Giugno 2007