In seguito ad una eco addome sup per un leggero

In seguito ad una eco addome sup per un leggero Dolore al lato dx mi è stato riscontrato il seguente referto: Il fegato ha dimensioni aumentate margini arrotondati ed Ecostruttura perenchimale iperriflettente con attenuazione del fascio u.s.in profondità con i caratteri della steatosi. Le strrutture vascolari intraepatiche esaminabili hanno calibro decorso e distribuzione regolari. La Vena porta all'ilo epatico ha calibro nei limiti della normalità. Le vie biliari non sono dilatate. La colicisti presenta minima colesterolosi parietale. Le parti visuabilizzabili del pancreas e della milza presentano regolare morfologia. I reni sono regolari per profilo e dimensioni privi di alterazioni strutturali di rillevo. Le cavità calico-pieliche non sono significativamente dilatate. Igrossi vasi dell'addome sono regolari per calibro e decorso. A fronte di ciò il mio medico mi ha prescritto compresse di acido ursodesossicolico e mangiare in bianco. Non fumo non bevo non sono stressato non sono grasso e mangio pochissimo inoltre tre volte alla settimana sono in palestra, cammino moltissimo......a cosa devo il fegato grasso ?????? grazie per una Vostra gentile risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica, cioè il fegato grasso, non è sempre associato ad obesità. In alcuni casi è presente in soggetti normopeso, nei quali verosimilmente esiste tuttavia una componente genetica, ereditaria, che determina l’accumulo dei grassi nel fegato. Rientra quindi nella steatosi non alcolica, condizione ancora poco studiata e di cui non se ne conosce bene la patogenesi.
Risposto il: 17 Maggio 2006