Buongiono, da una ecografica addome sup. e inf.,

Buongiono, da una ecografica addome sup. e inf., fatta perchè avevo le transaminasi leggermente mosse, mi è stato risontrato un angioma atipico di 2cm. localizzabile nle segmento VIII del lobo epatico dx e consigliato di fare una risonanza per accertarlo.
Dalla risonanza (con contrasto) è emerso che poteva trattarsi di Adenoma ma da accertare con angio TC spirale quadrifasica.
Il referto dell'angio Tc dice: in fase arteriosa si osserva un intenso accumulo di Mezzo di contrasto nel suo contesto con minuta aera centrale a relativa minor densità; in fase portale si osserva una rapido wash out del mezzo di contrasto con isodensità in fase tardiva. Il comportamento contrastografico della lesione depone in prima IPOTESI per una iperplasia nodulare focale mentre meno probabile appare l'ipotesi di un adenoma. Non si apprezzano reperti di rapida evolutività.
Inoltre nell'ecografia è stato ricontrato il fegato molto steatotico.
Sono molto allarmata. Cosa vuol dire tutto ciò? Cosa devo fare? Altri accertamenti? Può essere un tumore o può degenerare. Vi prego datemi delucidazioni. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'iperplasia nodulare focale è un tumore benigno del fegato, costituito da un ammasso di cellule epatiche e cellule di Kupfer (normali costituenti del fegato normale). Presenta inoltre, quale aspetto tipico, una cicatrice centrale stellata da cui si irradiano setti che suddividono la lesione. La massa è irrorata da un'arteria centrale che rifornisce ramuscoli a sviluppo centrifugo. L'iperplasia nodulare focale è prevalente nel sesso femminile e può essere associata ad altre malformazioni vascolari (quali gli angiomi) o all'uso di contraccettivi orali. Non presenta rischio di evoluzione maligna e non richiede l'asportazione chirurgica, se non si verificano complicanze (come l'emorragia all'interno del tumore o la compressione di vasi sanguigni). I contraccettivi orali, se assunti, devono essere sospesi. E' indispensabile un controllo periodico (almeno semestrale) con ecogafia e tests epatici e tumorali. In caso di variazione della lesione è utile sottoporsi ad angioTC e visita specialistica.
Risposto il: 16 Maggio 2005