Ho effettuato una ecografia all'addome sup. un

ho effettuato una ecografia all'addome sup. un anno fa, e mi hanno riscontrato una lesione ipoecogena sottocapsulare di circa 3cm. in corrispondenza del V segmento in sede superficiale sottocapsulare. Eseguendo successivamente la TAC hanno diagnosticato una formazione espansiva solida isodensa di 2,5 cm. da riferire ad angioma epatico. A distanza di un anno ho rifatto l'ecografia e l'angioma risulta essere di 3,5 - 4 cm. inoltre è stato rilevato "nel lobo destro in sede posteriore para-renale in regione sottocapsulare un'altra area ipoecogena nel cui contesto è riconoscibile normale struttura vascolare che in prima ipotesi è riferibile ad un'area di risparmio seppur in sede atipica, nel contesto della steatosi (diametro longitudinale massimo dell'ordine di 6-7 cm)." le vorrei chiedere se l'aumento delle dimensioni dell'angioma è nella norma e che cosa significa avere un' "area di riaprmio di 7 cm. la ringrazio. saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un aumento delle dimensioni dell'angioma è un evento possibile e frequente, esso va solo controllato nel tempo. Un' "area di risparmio” di 7 cm, indica verosimilmente una area situata all’interno di una zona del fegato in cui vi è abbondanza di grassi accumulati (steatosi epatica). Poiché invece quell’area non presenta tale anomalo accumulo, essa appare di colore diverso e “spicca” sul restante tessuto epatico.
Risposto il: 20 Aprile 2007