RM Dorsale Lombosacrale e Bacino per mal di schiena

Salve a tutti cari dottori, in seguito a mal di schiena che dura da anni, mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica Dorsale Lombosacrale e bacino. Siccome fino al 20 settembre stando fuori per lavoro non ho modo di farla visionare al mio medico, chiedo gentilmente se potreste aiutarmi a interpretare il referto, alquanto preoccupante a mio parere.
Dice: Conservata la fisiologica curvatura cifotica dorsale e lordotica lombare in clinostasi. Focale dilatazione del canale epidemale centro midollare nel tratto D7-D8 (Dt max 4 mm). Modeste protusioni discali posteriori che improntano il piano epidurale anteriore a sede D3-D4 D4-D5 D6-D7 ed a livello mediano/paramediamo destro D7-D8. Perdita della fisiologica concavità postero discale su base involutiva annulare L4-L5. Curvatura ad ampio raggio destro convessa del rachide dorso-lombare. Regolare sede e idratazione degli dischi intersomatici in esame. Il canale vertebrale e in ampiezza ai limiti nella norma. Il cono midollare e di volume, sede e segnale regolare.
Bacino: Retroversione acetabolare bilaterale senza significativa ipercopertura, possibile espressione di conflitto femoro acetabolare. Si associa Modica condizione di CAM ad entrambi le giunzione cervico-cefaliche femorali. Non apprezzabili lesioni osteocondrali alle articolazioni coxofemorali. No versamento articolare in atto. Non si rivelano significative alterazioni a carico del labbro fibrocartilagineo acetabolare entrambo i lati. Nei limiti le strutture tendinee periarticolari. Regolare intensità di segnale delle sincondrosi sacro-iliache.
Ripeto, ho fatto questo esame per forti dolori alla schiena e stanchezza perenne alle gambe. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, il referto del bacino non mostra nulla di significativo; quello dorsolombare evidenzia protrusioni discali multiple che sono espressione di "invecchiamento" dei dischi legate principalmente al sovraccarico funzionale sulla schiena generato da attività lavorative o sportive intense (che lavoro ha svolto o svolge?) e in parte anche all'avanzare dell'età (quanti anni ha?), mentre è da approfondire la lesione ependimale centromidollare, per cui occorre vedere le immagini e inquadrarle nel contesto clinico.
In sostanza è indispensabile un'accurata visita da un fisiatra o un ortopedico che potranno valutare anamnesi (ha altre patologie in atto?) forza, sensibilità, riflessi e funzionalità della schiena e indirizzarla verso un trattamento farmacologico (ha già assunto o assume farmaci?) e/o fisioterapico o, in caso di riscontro di segni neurologici specifici, verso un ulteriore approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti
Risposto il: 20 Settembre 2016