Risonanza encefalo e tronco encefalico

Buondì, mia mamma che ha quasi 79 anni, ha eseguito, tra i diversi esami una risonanza magnetica di cui all'oggetto, in quanto dal mese di gennaio di quest'anno è affetta da improvvisi attacchi di sonnolenza, mi dice che sente gli occhi pesanti e chiudersi nonché si sente come se volteggiasse nell'aria con dei giramenti di testa. la diagnosi della risonanza recita, nella parte di interesse come segue: "focali iperintensità di segnale apprezzabili nelle sequenze T2 e FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali-corona radiata riferibili a focolai di gliosi su verosimile base ipoperfusiva sottocorticale cronica...". premesso che a breve dovrà contattare un neurologo, volevo capire a che cosa si può andare in contro con questo referto, se è preoccupante e soprattutto in sintesi di cosa si tratta? La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La RM sembra evidenziare un'iniziale sofferenza cerebrale di tipo vascolare ischemico (come peraltro chiaramente espresso dal referto). Occorre quindi valutare accuratamente l'eventuale presenza di fattori di rischio per disturbi cerebro-vascolari come ipertensione, fumo, diabete, ipercolesterolemia, iperomocisteinemia, etc. etc.). Sarebbe anche utile effettuare uno studio delle arterie che portano sangue al cervello (se questo dato non è stato già valutato con la angiografia in RM) mediante un Eco-color-doppler dei tronchi sopra-aortici. Certamente necessario il parere del Neurologo.

Risposto il: 01 Luglio 2019