RM portatore valvola meccanica aorta

Vorrei chiedere gentilmente se un soggetto sottoposto ad intervento di sostituzione valvolare aortica e dell'aorta ascendente secondo Bentall (tubo valvolato St.jude N°29) nel 1997 può sottoporsi a risonanza magnetica prostatica. Ringraziando cordialmente saluto

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Dovrebbe chiedere al cardiochirurgo che lo ha operato se quelle protesi sono fatti di materiale RMN compatibile. Se hanno parti metalliche in generale la RMN è meglio evitarla.

Risposto il: 09 Agosto 2023