RM tipica

egregio dott. sono Francesco e a causa di periodici attacchi di emicrania con e senza aura mi sono recato da un neurologo il quale dopo aver constatato che tutto andasse bene mi ha per sicurezza prescritto una RM al cranio. Questa la risposta all'esame fatto: RM ANGIO VASI INTRACRANICI: normali morfologia e segnale di flusso dei sifoni carotidei e del tronco basilare. Buona visibilità delle principali biforcazioni. Non si rilevano immagini definite da attribuire a stenosi nè a malfarmazioni vascolari. RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO: flogosi mascellare destra. In fossa posteriore, regolare ampiezza delle cisterne dell'angolo ponto cerebellare. IV ventricolo in asse.Sistema ventricolare in sede, nei limiti morfovolumetrici della norma. Non si rilevano aree di segnale alterato del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari. ISOLATE PUNTIFORMI AREOLE DI GLIOSI IN SEDE PERITRIGONALE CHE POTREBBERO ESSERE MESSE IN RELAZIONE ALLA PATOLOGIA EMICRANICA (DA RIVALUTARE COMUNQUE NEL CONTESTO CLINICO). Normale ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali pericerebrali della convessità.Con questa diagnosi mi devo preoccupare? Cosa significa? Potrei avere dei problemi in futuro? Certo di un celere riscontro Le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' tutto a posto, quelle areole descritte sembrano essere un'associazione tipica di alcune forme di emicrania, ma non hanno nessun valore prognostico, cioè non sono associate a un peggiore andamento della patologia. Saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2012