Perdite vaginali

Buongiorno, spesso ho perdite intra mestruali di muco striato di sangue o di sangue... Ho eseguito una visita ginecologica... l'ecografia transvaginale dice: cu in asse, avf, ad eco struttura finemente disomogenea.
Dimensioni nella norma.
Vescica priva di residuo urinario post- minzionale.
Canale cervicale normale.
Echi endometriali lineari, ad aspetto periovulatorio, sincroni con il ciclo mestruale (spessore in toto mm 6-7).
Sospetto polipo endometriale del terzo inferiore dx (mm 5x4).
L' ovaio di destra, in sede tipica, mobile, non dolente, mostra dimensioni nella norma (mm 27x33) ed ecostruttura regolare.
Follicolo periovulatorio.
L' ovaio di sinistra, in sede tipica, mobile, non dolente, mostra dimensioni nella norma (mm 23x20) ed ecostruttura regolare.
Douglas negativo.
Ho eseguito inoltre il Pap test e un tampone cervicale... Il Pap test dice: prelievo adeguato, classe II, nei limiti del normale, flora mista.
Il tampone cervicale: Ureaplasma Urealyticum: non rilevato; Mycoplasma hominis: non rilevato; Chlamydia trachomatis: non rivelato.
3 anni fa' avevo fatto un tampone vaginale in cui era risultato: positivo alla candita krusei, flora lattobacillare assente.
Dismicrobismo vaginale... Ho spesso perdite dense bianco giallastre senza prurito... Di cosa si può trattare?
C è qualcosa che potrei fare?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
penso che in prima battuta vada controllato il polipo endometriale, rilevato dall'ecografia, con un esame isteroscopico.
Potrebbe essere questo la causa dei sanguinamenti intermittenti.
Il resto dell'ecografia appare nei limiti di norma.
Il Pap test e il tampone non sono particolarmente significativi.
Il Pap test non rileva alterazioni dovute al virus del papilloma.
Mentre il tampone appare dep tutto negativo, almeno per i batteri testati.
I sintomi che lei riferisce potrebbero essere indicativi di una qualche alterazione della flora batterica vaginale, che però, andrebbe indagata con tamponi più approfonditi e completi di quello effettuato, prima di iniziare qualsiasi tentativo di cura "fai da te".
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Aprile 2024