una tipica storia di guarigione a seguito di intervento...

Gent.mo Dr., Le illustro brevemente la mia vicenda sanitaria:""Il 23 giugno 2008 ho subito un intervento di lobectomia superiore dx. con linfoadenectomia ilo-mediastinica, perchè risultato positivo per neoplasia maligna compatibile con carcinoma bronchioloalveolare(area di aumentata densità parenchimale in corrispondenza del segmento apicale del lobo superiore dx. a margini sfumati ed irregolari del diametro massimo di 2.5 circa di non univoca interpretazione).-. 04.0308 :broncoscopia negativa;- spirometria : nei limiti della norma;- 02.04.08 : PET TOTAL BODY - non evidente intercaptazioni patologiche, in particolare non iperaccumuli del radio- tracciante a livello della lesione polmonare dx..Prima dell'intervento (17.06.2008) si è proceduto ad agoaspirato sotto guida TC, complicata dall'insorgenza di pneumotorace dx.,, che ha richiesto il posizionamento di drenaggio pleurico.L'esame istologico definitivo del pezzo operatorio ha confermato trattasi di un carcinoma bronchioloalveolare non mucinoso, G2, con pleura viscerale, margine di resezione bronchiale e linfonodi N1 e N2 indenni da neoplasia (ptis, pNO; stadio I A."" In considerazione di tale esito non sono stati necessari trattamenti adiuvanti.Con rinnovata stima, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Gentile signore, il suo quesito non è esplicito. Forse lei vuole sapere se è definitivamente guarito... Posso dirle che la sua storia è tipica per un carcinoma bronchiolo-alveolare in stadio iniziale e che lei dovrebbe essere guarito definitivamente. Il condizionale è d'obbligo perché solo il tempo potrà confermare la guarigione (4 anni è già un tempo abbastanza lungo, ma non ancora sufficiente...). Cordiali saluti Gianfranco Buccheri
Risposto il: 23 Aprile 2012