Rossore Glande - Enterobacter cloacae

Salve, da agosto 2016 soffro di un rossore nella zona balano prepuziale. Da allora, nell'arco di 9 mesi, sono state innumerevoli le visite presso il medico di base e diversi specialisti. Mi sono state prescritte inizialmente cure contro la candida e in seguito contro la balanite irritativa sotto forma di ogni genere di pomata, unguento, integratore e detergenti senza effetto alcuno. Solo nel maggio di questo anno, dopo mia richiesta insistente, mi è stato indicato che potevo fare un tampone.

Tampone risultato positivo per Enterobacter cloacae. In seguito a questa scoperta mi è stata prescritta una cura antibiotica con Isocef (nonostante il referto dicesse che il batterio presentava una forte resistenza a questo farmaco) che non ha sortito effetto. Sotto richiesta, ho ripetuto il tampone in un altro laboratorio con risultati positivi per Enterococcus faecalis. A questo punto mi sono state prescritte punture di Cefotaxamina (1 al giorno per 6 giorni). Ho sofferto di alcune eruzioni cutanee e "taglietti" nella zona interessata per qualche giorno e ho aspettato 15 giorni prima di rifare il tampone. I risultati ora riportano "Flora non significativa, rare colonie" ma il rossore, anche se più tenue, persiste. Cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile lettore, attenda con pazienza che l'irritazione e l'infiammazione, secondaria alla precedente presenza dei microrganismi da lei segnalati, si esaurisca come generalmente succede. Un cordiale saluto.

Risposto il: 13 Settembre 2017