Rottura del frenulo

Salve dottore,un paio di giorni fa ho avuto un rapporto sessuale di tipo anale con una mia amica,ma dopo aver finito il rapporto ci siamo accorti che eravamo pieni di sangue e ho rotto il frenulo,ora sono molto preoccupato in caso di qualche malattia sessuale creata,eravamo col preservativo ma si è rotto e quindi ora sono preoccupato,secondo lei posso stare tranquillo oppure questa rottura del frenulo crea malattie sessuali?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La lacerazione del frenulo prepuziale é un piccolo trauma, ma non porta necessariamente delle complicazioni infettive. Il dubbio può venire piuttosto dal tipo di rapporto e dalla rottura del profilattico, che comunque ha esposto ad un ambiente intestinale “sporco” ed ovviamente ricco di batteri comuni. D’ogni modo, la lacerazione tende a guarire spontaneamente come qualsiasi altra ferita superficiale. Bisognerà valutare se mai si sovrapponessero segni di possibile infezione (arrossamenti intensi, gonfiore, dolore, bruciore ad urinare), che necessiterebbero di una valutazione medica diretta. Non è comunque detto che questo debba necessariamente accadere.

Risposto il: 30 Luglio 2018