Gentili dottori,vorrei sapere quale ruolo gioca la

Gentili dottori,
vorrei sapere quale ruolo gioca la tecnologia in un intervento di ablazione per l'eliminazione di una via accessoria.
Mi spiego:l'utilizzo di sitemi di mappaggio del tipo "carto" comportano necessariamente una maggiore precisione nell'intervento ? é possibile raggiungere facilmente gli stessi livelli di precisione anche senza l'ausilio di un tale strumento tecnologico?Quali vantaggi il sitema carto rispetto alla classica modalità con la quale sono svolti gli interventi?In sostanza quali sono le differenze?
ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Il sistema Carto, costituito da un apparecchio non fluoroscopico a campo magnetico che ricostruisce l'anatomia e l'attivazione elettrica del cuore mediante digitalizzazione tridimensionale, consente di ottenere un’accurata valutazione della forma del cuore nelle tre dimensioni. Il mappaggio attraverso il sistema CARTO permette quindi di osservare direttamente la morfologia dei circuiti elettrici che circolano lungo le pareti cardiache e che causano le aritmie, di localizzare i circuiti con precisione, e di creare, se necessario, lesioni multiple e contigue, orientate in modo preciso nelle tre dimensioni. Tuttavia, però, le immagini fornite dagli strumenti tradizionalmente in uso possono essere sufficienti per eseguire la grande maggioranza degli interventi; in alcuni casi selezionati può invece essere determinante poter valutare con precisione la struttura tridimensionale del cuore. La scelta finale deve quindi tenere presente diversi fattori, e non può prescindere da una valutazione aritmologica clinica del soggetto che deve sottoporsi alla procedura. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Giugno 2007