ruolo delle associazioni estroprogestiniche nella malattia venosa

Buongiorno, ho 20 anni e l'anno scorso a gennaio ho cominciato assumere la pillola Yasminelle a causa dell'acne, che curo da 8 anni. Nel mese di aprile (3 mesi dopo) ho cominciato ad avvertire forti dolori alle gambe e guardandole mi sono accorta che le vene erano diventate più evidenti e sono scoppiati una moltitudine di capillari. Ho fatto quindi un ecodoppler che non ha segnalato niente di anomalo, mi ha detto l'angiologo che l'unica cosa che si vede è la dimensione del diametro della safena il doppio grande della media ma ciò' non è significativo per i miei problemi. Io non ho smesso di prendere la pillola, mi è stato detto che non poteva essere certo se fosse la causa e io l'ho continuata e la prendo tutt'ora dato che sono contenta di vedere finalmente la mia pelle quasi normale. Solo che adesso mi sono accorta che i capillari delle gambe aumentano e pure sulla pancia mi è venuto un reticolo. Ma cosa sta succedendo? Come dovrei procedere? Premetto che mia mamma ha avuto gli stessi problemi dopo 2 gravidanze, ha sfilato delle varici e fatto scleroterapia. Ora si, è segnata da capillari ma io sono già messa peggio. Poi non capisco i segni sulla pancia. Pensavo che la malattia varicosa segnasse solo gli arti inferiori. Ah, inoltre anche sul naso ne ho qualcuno. Come posso risolvere questi problemi? Sono davvero demoralizzata anche perché non vedo altre ragazze della mia età con questi problemi. Grazie della risposta!
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora//ina,

cioò che lei riferisce non mi stupisce. La diatesi familiare materna verso la malattia venosa, che anche a sua madre è peggiorata in occasione delle gravidanze per il pesante carico ormonale che le stesse comportano, si è manifestata in lei con analoga elevata espressività in seguito all'utilizzo di preparati estroprogestinici assunti a scopo anticoncezionale. Non so poi se in lei coesistono altri fattori quali il fumo di sigaretta. Comunque dobbiamo prendere atto che lei ha numerose teleangectasie cioè dilatazioni di venule di piccolo calibro che non sono nel suo caso a motivi idrostatici e / o a insufficenze valvolari ma solo al potente effetto vasodilatatore venoso che gli ormoni le determinano. E' per questo motivo che lei le vede anche in altre regioni corporee oltre alle gambe. Solo vedendola potrei consigliarle cosa fare nei vari distretti se intende proseguire nell'assunzione degli anticoncezionali ormonali.

Cordiali saluti

Risposto il: 28 Maggio 2012