RX torace

Assenza di focolai pleuroparenchimali in atto. Seni pleurici laterali pervi. Accentuazione del disegno vascobronchiale agli oli e alle basi polmonari di tipo broncopatico. Cifoscoliosi dorsale a curve contrapposte con spondiloartrosi dorsale ed evidente osteofitosi angolare.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Le notizie che mi fornisce non permettono di valutare in maniera approfondita la patologia polmonare che sembrerebbe comunque di tipo cronico. Quello che invece è evidente sembra lo stato della sua colonna vertebrale ne tratto dorsale (cifoscoliosi, spondiloartrosi, osteofitosi). Lei ha solo 54 anni, perciò le consiglio vivamente di fare ginnastica o, meglio, ricorrere ad un fisioterapista per cercare di correggere la postura. Anche il nuoto potrebbe essere d'aiuto.

Risposto il: 09 Marzo 2020