Rx torace 4anni

Salve in questo periodo sono tutti in ferie e vorrei capire cosa hanno scritto nell' RX di mia figlia . Le spiego siamo stati ,anche x poco, a contatto con Delle persone che hanno scoperto di avere la tubercolosi attiva abbiamo fatto i test della tubercolina ed è negativa a 0.... Solo che a mia figlia per protocollo i minori di 5anni devono fare Rx torace e analisi del sangue più consulenze.... Solo che appunto sono tutti in ferie.. abbiamo la consulenza ed analisi prenotate per il 20 e però ci hanno detto di portare l'RX già fatta .... Ho ritirato i risultati oggi e vorrei capire cosa hanno scritto perché sono un po' in ansia da ignorante... Mia figlia ha un po' di tosse ma non fissa un po' di colpi al giorno soprattutto la notte ma in queste circostanze insomma sono un po' in ansia soprattutto perché non capisco cosa c'è scritto nel referto e leggo troppe cose...... Quindi vorrei capire c'è scritto: RX TORACE PA+LL alcune aree di ipodiafania di centimetri che in sede oliare destra,in assenza di calcificazioni parietali,da riferire in prima ipotesi a linfonodi.non lesioni parechinali a focolaio in atto.non versamento pleurico bilateralmente.immagine CV NELLA norma. Cosa vuol dire??? Mia figlia ha 4anni.. aspetto con molta ansia una risposta grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La radiografia deve essere giudicata dalle immagini, non dal referto, Pertanto con i limiti anzidetti, mi sembra di escludere che sua figlia abbia forme polmonari flogistiche (infiammatorie) in atto. Comunque probabilmente dovrete fare tutti una adeguata profilassi presso il vostro centro di riferimento antitubercolare. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2018