Mia suocera (età 70anni) ha subito 4anni fa un

Mia Suocera (età 70anni) ha subito 4anni fa un intervento di sostituzione della valvola aortica (biologica), da 8 mesi soffre di picchi di febbre alta che sparisce con alte dosi di antibiotici. Presso l'ospedale di zona, il medico che la sta curando ritiene che sia tutto causato da un germe annidato proprio nella valvola, il chirurgo che l'aveva operata ritiene che la valvola non sia da sostituire perchè non ancora danneggiata e funzionante, ma intanto Mia Suocera continua a stare male e cominciano ad insorgere altri problemi, quali insufficienza renale e forte anemia. Siamo MOLTO preoccupati perchè sembra che non riescano a trovare la cura utile per salvarla. Tutto ciò premesso vi chiedo se vi sia in Italia una struttura da contattare che possa trovare la panacea di questo male. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Non e’ purtroppo nostro compito segnalare una struttura ospedaliera al posto di un’altra. La diagnosi di endocardite su valvola e’ a volte difficile da fare ma esiste la possibilita’ di eseguire in serie alcuni accertamenti per essere sicuri di una implicazione dell’elemento protesico. Il primo esame da eseguire e’ l’ ecocardiogramma per via transesofagea che permette di visualizzare come ad una lente di ingrandimento la valvola e scoprire se e’ danneggiata da un processo infettivo. Nello stesso momento vanno escluse altre cause di batteriemia in altri organi. L’insufficienza renale e’ probabilmente transitoria e legata alla prolungata terapia antibiotica.
Risposto il: 24 Settembre 2007