S. di Gilbert ; anemia mediterranea e gravidanza

se una donna ha la sindrome di gilbert e l uomo l anemia mediterranea se faranno dei figli ci possono essere complicazioni?
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La sindronme di Gilbert,piuttosto frequente ( 7 - 8 % popolazione adulta)è una malattia a trasmissione autosomica recessiva legata ad un aumento della bilirubina indiretta ( valori normali inferiori ad 1 mg./100 ml.) per ridotta attività di un enzima epatico che capta la bilirubina.

La anemia mediterranea è una malattia eterozigotica con diverse varianti.

Bisogna vedere se entrambi i coniugi sono portatori eseguendo :

-dosaggio Hb A2

-emocromo

- resistenza osmotica globulare

-esame morfologia globuli rossi.

Mi pare comunque opportuna una valutazione del genetista

Risposto il: 07 Gennaio 2013