Sabato 9 giugno, ho avuto un'attacco di

Sabato 9 giugno, ho avuto un'attacco di tachicardia parossistica sopraventricolare con battiti di 210, dopo ecg ed ecocardio al pronto soccorso del centro cardiologico, mi è stato riferito che il cuore è sano, che può capitare senza una causa ben precisa ma che può essere recidivante. Vorrei sapere se l'attacco di tachicardia può essere scatenato anche da altri fattori tipo un'ernia iatale o dalla tiroide o da altre cause. Quali esami dovrei fare per approfondire la cosa, dato che in ospedale mi hanno detto che essendo il primo attacco di nn fare nessuna terapia farmacologica e nessun esame.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve fare nulla. I fattori scatenanti possono essere molteplici. Nel caso di crisi recidivanti e ravvicinate, è indicata la ablazione transcatetere del substrato della aritmia, cioè la folgorazione della via anomala che crea il circuito della aritmia, attraverso sonde inserite dall’inguine. Procedura in grado di eliminare definitivamente il problema.
Risposto il: 19 Giugno 2007