Safena

mio marito ha subito un interv di 3 by pass coronarici,per uno è stata utilizzata l'arteria toracica per altri due la safena, mi hanno detto che l'uso della safena è improprio e che sicuramente porterà a nuove occlusioni, quali potevano essere le alternative ed è vero ciò che mi è stato detto?
Risposta del medico
Paginemediche
No! La safena viene comunemente utilizzata per il bypass coronarico, ove viene affiancata alla mammaria per la rivascolarizzazione solo della coronaria sinistra. E’ vero che l’arteria dura molti anni mentre le vene tendono a “sclerotizzarsi” dopo 10-12 anni.
Risposto il: 30 Maggio 2008