Quali sport dopo ablazione safena?

Buongiorno, circa un mese fa ho subito la termoablazione della safena interna della gamba sinistra e varicectomie al polpaccio. L'ecodopler aveva infatti evidenziato la totale incontinenza della safena. Prima dell'intervento praticavo ciclismo a livello amatoriare (1 - 2 uscite settimanali da 50 - 60 km ciascuna) e sporadicamente tennis e running.
Potrò riprendere queste attività fisiche? In caso affermativo, il mese di convalescenza trascorso è sufficiente o devo ancora aspettare? Consigliate di indossare calze elastiche durante l'attività sportiva? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La termoablazione della safena non rappresenta una controindicazione allo svolgimento di un'attività sportiva amatoriale o anche agonistica. L'attesa di almeno 4 - 6 settimane prima della ripresa dell'attività è necessaria per permettere ai tessuti di stabilizzarsi in modo, si spera, definitivo. Prima della ripresa dell'allenamento le consiglio di effettuare un controllo per valutare la completezza del trattamento effettuato, mentre l'uso di una calza elastica è certamente benefico sia per la funzionalità dell'arto che per la prevenzione di recidive. Un cordiale saluto.
Risposto il: 11 Marzo 2016