Salute a voi, ho fatto delle analisi del sangue

Salute a voi, ho fatto delle analisi del Sangue tutto nella norma ad eccezione degli enzimi: CK che riportano il valore di 442, desidero sapere di cosa si tratta e se debbo fare ulteriori accertamenti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La CPK è una sostanza presente nel tessuto muscolare, nel cuore e nel cervello. Un suo aumento può quindi essere secondario a un danno muscolare, cardiaco o cerebrale. La CPK aumenta anche dopo intensa attività fisica (p.es. dopo una lunga corsa). Aveva fatto sforzi fisici protratti il giorno prima del prelievo? Ha dolori muscolari? Sta assumendo statine (farmaci che riducono il colesterolo)? Ricontrolli il valore della CPK onde evitare che errori di laboratorio possano portare alla esecuzione di inutili esami. Ulteriori esami devono partire dalla presenza di elementi ricavabili dalla raccolta accurata dell’anamnesi (storia clinica, disturbi presenti etc).
Risposto il: 05 Ottobre 2005