Salve, a mia cognata è stato diagnosticato un hcc

salve, a mia cognata è stato diagnosticato un HCC primario di 4 cm. Si è deciso per l'asportazione. Vi riporto quanto scritto sui documenti in nostro possesso. Pezzo operatorio di resezione di parenchima epatico di cm 10x5,5x4 rivestito in parte da glissoniana. Al taglio è presente neoformazione di cm 4 di colorito brunastro, consistenza aumentata, aspetto plurinodulare, circondata da capsula fibrosa, distante cm 0,2 dal margine di resezione (VII segmento) piu' vicino e dalla superficie glissoniana. Il parenchima epatico circostante appare di aspetto plurinodulare. DIAGNOSI ISTOLOGICA: HCC G2 con aspetti architetturali di tipo trabecolare e solido, parzialmente capsulato, senza evidenti immagini di angioinvasione, margine di resezione indenne. Parenchima epatico circostante sede di epatite cronica moderata, discreta steatosi macrovescicolare, infiltrato infiammatorio di grado moderato interessante tutti gli spazi portali, superante la lamina limitante e disposto in tralci porto-portali e porto-centrali, senza evidenza di necrosi confluente e con 2-4 foci di spotty necrosis per campo a 10x. Fibrosi grado4
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati istologici che riporta si può essere abbastanza ottimisti, in quanto il pesso operatorio mostra che il tumore è rimasto confinato entro la sede asportata chirurgicamente. E’ comunque necessario rivalutare tale situazione tra circa un mese con esame TC con mezzo di contrasto.
Risposto il: 05 Febbraio 2008