Salve, a mia madre hanno riscontrato un nodulo di

Salve, a mia madre hanno riscontrato un Nodulo di 1,4 cm. al seno (seno fra l'altro già operato 15 anni fa in cui dopo l'asportazione del piccolo Tumore e svuotamento della Ghiandola ascellare e stata dimessa e guarita al 100%). Ora sono preoccupato per questo nuovo nodulo trovato. Dopo la mammografia e l'ecografia ha svolto proprio oggi l'agoaspirato. L'esito sarà dato per il 30 marzo ma quello che non capisco è perchè attendere e perdere tempo con l'esito quando sicuramente dovrà essere operata. Non converrebbe avviare l'operazione per evitare inutili rischi? Il nodulo trovato ha forma sferica e non ha ramificazioni. Questa forma di nodulo può essere rischioso? Ho sentito che il fatto di non avere la ghiandola ascellare può dare il vantaggio di non rischiare estensione di un tumore in altri organi perchè la mancanza della ghiandola blocca il contaggio del tumore ad altri organi. Sono preoccupatissimo perchè vedo un'inutile perdita di tempo nel prognosticare la cura!!! Datemi voi delle delucidazioni a rriguardo per favore. sono agitatissimo per mia madre!!! grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Effettivamente l’agoaspirato può essere sostituito dalla biopsia. Il precedente intervento di vuotamento ascellare non incide sulla prognosi di un eventuale secondo tumore mammario.
Risposto il: 11 Aprile 2005