A mia madre, di 68 anni, hanno riscontrato un

a mia madre, di 68 anni, hanno riscontrato un carcinoma alla vescica di tipo infiltrante t3 papillare. Ci hanno detto che è necessario togliere la vescica, ma non sono concordi sul tipo di operazione da eseguire, in quanto alla clinica dove è stata operata vorrebbero facesse la ricostruzione della vescica, anche se loro non la possono fare; invece ad una visita che abbiamo fatto a roma, il professore che l'ha visitata ha detto che non è possibile fare la ricostruzione, in quanto avrebbe sempre delle perdite di urina, è quindi opta per far convertire le due uretere in un pezzo di intestino che verrebbe attaccato alla pancia accanto all'ombellico, con una sorta di rubinetto per svuotare l'urina ogni 3-4 ore. E' l'intervento giusto? Dove mi consigliate di farlo eseguire? Si può aspettare circa 50 giorni per fare l'intervento(lista d'attesa) o è pericoloso? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, consigliarLa per un intervento cosi' delicato senza aver visionato gli esami diagnostici e senza conoscere lo stato di salute di Sua Madre mi sembra alquanto azzardato. Questi interventi cosi' impegnativi e' consigliabile eseguirli sempre presso un ospedale. Per ulteriori informazioni, tel.cell.338 8574756. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 23 Luglio 2009