Salve, a mio nonno è stato recentemente

Salve, a mio nonno è stato recentemente riscontrato un calcolo al coledoco
E' possibile conoscere i centri specializzati nel nord Italia che si occupano dino di questo problema? Quali sono le tecniche di asportazione più opportune per questo calcolo, vista anche l'età del paziente? Ringrazio, Daniela
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile effettuare la rimozione dei calcoli del coledoco per via endoscopica in corso di esame ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica. Le consigliamo di rivolgersi ad un ottimo Centro di Gastroenterologia quale quello che si trova a Torino presso l’Ospedale Le Molinette, diretto dal Prof M. Rizzetto.
Risposto il: 05 Luglio 2006