Salve. mio nonno di 77 anni è stato sottoposto in

Salve. Mio nonno di 77 anni è stato sottoposto in giugno 2008 ad angioplastica e gli sono stati impiantati 5 stent coronarici. Ora viene trattato con i seguenti farmaci: torvast 40mg, monoket 20 mg ( 2 volte al giorno), plavix 75mg,cardioaspirina, lansox 15mg e congescor 2,5mg. Nei mesi successivi ha effettuato altri controlli e si è sottoposto ad esami del sangue e tuti i valori sono nella norma. Finora ha sempre avuto la pressione arteriosa bassa del tipo 100-60 a volte 90-50, ma lui ha sempre sofferto di pressione bassa soltanto che da alcuni giorni la pressione si è alzata bruscamente fino a raggiungere 160/80. Il cardiologo ha sostituito il congescor con l'adalat crono 20mg ma la situazione non migliora, dopo una settimana che prende tale farmaco la pressione è di 160/70, quali possono essere le cause e quali i rimedi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
il comportamento non è particolarmente anomalo. Si può pensare ad un fenomeno arteriosclerotico analogo a quello che ha portato alla coronaropatia. Consiglio l’associazione adalat + congescor (più aderente alle linee guida rispetto al solo adalat).
Risposto il: 28 Novembre 2008