Salve. a seguito di alcune emicranie con aura ho

Salve. A seguito di alcune emicranie con aura ho fatto degli esami specifici. Prima un ecocolordoppler transcranico e poi un TEE (ecocardio transesofageo). Mi è stato riscontrato un lieve prolasso mitralico con reflusso lieve/moderato, una rete di Chiari, una tromba di Eustachio ed un aneurisma mobile. Nessun Fop, grazie al cielo. Dopo l'esame, non ho avuto più auree emicraniche per un anno. Ieri ho avuto una nuova aurea emicranica. (Scotomi scintillanti, formicolii il tutto finisce in 30-45 minuti senza mal di testa se non na lieve tensione al collo). Le mie domande sono le seguenti: 1) E' possibile che sia lo stress il motivo scatenante delle mie auree? (Lo dico perchè nel mese in cui dovevo fare il TEE ho avuto due episodi, mentre ora a distanza di un anno in un periodo di tensione e "cambiamento") 2) Che rischi corro per un eventuale ictus? 3) Il prolasso della mitrale oltre che a darmi extrasistoli documentate da un elettrocardiogramma non mi dà particolari fastidi. Ho letto però che può portare a morte improvvisa o ictus. Quali sono i rischi reali? Posso prendere la mia bimba in braccio? Posso fare sforzi? Posso fare attività sportiva di tipo cardiovascolare? Spero di non aver esagerato con le domende, e ringrazio in precedenza per le risposte. Una mamma ansiosa.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è un’alterazione benigna che non deve impedirle in alcun modo di avere una vita normale e che non la pone in nessun modo a rischio di eventi gravi. Faccia un controllo ecocardio ogni 2 anni e la profilassi antibiotica in caso di interventi maggiori (anche di tipo dentistico).
Risposto il: 23 Giugno 2008