Salve, anzitutto ringrazio anticipatamente per la

Salve, anzitutto ringrazio anticipatamente per la disponibilità con cui vedo, rispondete alle domande. Io ho 31 anni e da qualche tempo accuso uno strano fastidio alle dita del piede destro. In pratica, in special modo mentre sono alla guida, avverto l'impellenza di allargare le dita del piede, unito a un senso di fastidio, per descriverlo in parole povere è come se avessi le dita una sopra all'altra e vi fosse il bisogno di "distaccarle". Non do la colpa alle scarpe utilizzate dal momento che questo fastidio si manifesta anche a piede scalzo. Quando succede, il problema può durare qualche minuto come qualche ora. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una carenza di potassio ma in effetti non ho trovato notizie esaurienti al riguardo. Non soffro di alcun disturbo particolare (solo qualche problema a livello gastrointestinale) nè assumo farmaci. Potrebbe trattarsi di un disturbo neurologico, o di un'avvisaglia di qualche problema? Vi ringrazio e porgo i miei saluti.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!i disturbi che hai elencato sono poco precisi per poter fare subito una diagnosi precisa.occorrerebbe sapere se il fastidio si presenta solo sotto carico o anche a riposo e dove precisamente e se ci sono altri tipi di disturbi ( bruciore, formicolii, intorpidimento o tumefazioni articolari) o fattori predisponenti ai disturbi del piede (es .alluce valgo) tuttavia dal momento che avverti il fastidio ad un solo piede e soprattutto quando guidi potrebbe anche essere un neuroma di Morton che è l’aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale e fibrsi perinervosa,più frequentemente quello passante nel terzo spazio intermetatarsale, provocato da uno stimolo irritativo cronico di natura meccanica.

Risposto il: 02 Maggio 2012