Anzitutto, ringrazio la vostra redazione per il

ANZITUTTO, RINGRAZIO LA VOSTRA REDAZIONE PER IL SERVIZIO OFFERTOCI. DOTT., VORREI RIVOLGERLE ALCUNE DOMANDE RIGUARDO I RAPPORTI ORALI. HO LETTO CHE, IN CASO DI FELLATIO, IL SOGGETTO PASSIVO RISCHIA IL CONTAGIO SE LA PARTNER PRESENTA FERITE O LESIONI NEL CAVO ORALE. LA MIA DOMANDA E' QUESTA: PER QUANTO TEMPO UNA FERITA PUO' DIRSI ANCORA PERICOLOSA? DEVE ESSERE SUCCESSIVO ALLA FERITA IL RAPPORTO ORALE, O PUO' AVVENIRE ANCHE DOPO QUALCHE ORA, GIORNO, E CON LO STESSO RISCHIO DI ESSERE CONTAGIATI? UN'ALTRA COSA: LO STESSO VALE ANCHE SE LA PARTNER HA DELLE CARIE? CORDIALITA'.
Risposta del medico
Paginemediche
Il discorso non è da farsi in base al tempo di durata della ferita, ma solo in base alla eventuale perdita di sangue; il rischio infatti è limitato alla presenza di sangue, per cui se le lesioni del cavo orale sono facilmente sanguinanti (solitamente patologie gengivali) allora ci può essere un rischio, altrimenti no. Le carie dentarie per esempio non sanguinano, e quindi non comportano nessun rischio di trasmissione di infezioni.
Risposto il: 16 Novembre 2004