Salve, vi ringrazio anticipatamente per

Salve, vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. premetto che ho 22 anni e non ho mai avuto nessun problema al cuore, che io sappia non ho neanche un soffio. Infatti quando da piccolo giocavo a calcio passavo regolarmente tutte le visite mediche e non ho mai avuto problemi in genere (a parte la pressione sanguigna leggermente piu alta del normale e una leggera calcolosi ai reni intorno ai 16 anni perche mangiavo troppo salato e sono predisposto). Da quando ho 17 anni però, ho smesso totalmente di fare sport, faccio una vita da ufficio, ho iniziato a bere molto e a consumare cannabis molto regolarmente (anche 4 canne al giorno e 15 sigarette). L'altra sera, dopo una serata tra amici (ho fumato e bevuto molto), sono tornato a casa, e ho rigettato. Da quel momento ho sentito il mio cuore correre all'impazzata e irregolarmente. A quel punto mi sono spaventato e sono andato al pronto soccorso. Li mi hanno diagnosticato una aritmia. All'inizio, per le prime 3-4 ore mi hanno fatto una cura tramite flebo, non so che tipo di cura, poi, visto che non mi passava mi hanno dato una pasticca (il dottore diceva che era da prendere ogni 8 ore al massimo per 24 ore fino a quando non mi passava, poi sarebbero passati ad un'altra cura, ma è bastata la prima pasticca), e subito mi sono sentito meglio, infatti appena mi hanno rifatto l'elettrocardiogramma tutto era tornato perfettamente regolare. A quel punto, il cardiologo, che ha visto le analisi del sangue che mi erano state fatte la sera prima mi ha detto che al 99% la causa di tutto erano state le canne, e che dopo un evento simile dovevo astenermi assolutamente dal fumare in quanto ora ero diventato molto sensibile e anche una sola canna avrebbe potuto riscatenare l'evento. Ora comunque sto aspettando i risultati delle analisi del sangue, e a breve farò l'ecocardiogramma (credo si scriva cosi), per avere la certezza delle cause e conseguenze dell'accaduto. Il problema però è che, è vero che io sono un gran fumatore di cannabis, però conosco persone che fumano moltissimo piu di me (a cui non è mai successo niente) e inoltre non ho mai usato in vita mia alcun tipo di droga che non sia alcool o cannabis. Lei che ne pensa al riguardo? Davvero puo essere stata la cannabis? E poi, sono davvero obbligato a smettere altrimenti appena fumero di nuovo una canna avrò un'altra aritmia? Aggiungo che da un po di tempo a questa parte sono particolarmente sotto stress a causa del lavoro e che potrebbe anche avermi fatto male una qualche sostanza strana presente nell'erba aggiunta dai pusher. Vi ringrazio molto, fatemi sapere.
Risposta del medico
Paginemediche
La causa è stata sicuramente il fumo di cannabis su un terreno predisposto; non è OBBLIGATORIO fumarla, anzi………..
Risposto il: 27 Febbraio 2008