Salve, avrei una curiosità da soddisfare:

Salve, avrei una curiosità da soddisfare: leggendo con attenzione le risposte riguardanti le extrasistoli (che mi stanno rovinando la qualità di vita!), emerge che queste non hanno di per sè grande significato se non accompagnate da malattia cardiaca accertata, però ho anche letto che le ventricolari sono pericolose. Sono un po' confusa: le extra ventricolari sono pericolose anche in assenza di malattia cardiaca? E per malattia cardiaca si può intendere anche una lieve insufficienza mitralica? Insomma io che ho, come registrato da holter 500 extra ventricolari isolate, monomorfe e spesso accompagnate da malesseri quali sensazioni di svenimento, pallore, sudorazione, nausea....., devo pensare che sono in pericolo di vità? Aspetto con ansia la Vs. risposta. Vi prego, sono angosciata dal mio stato di salute.
Risposta del medico
Paginemediche
in assenza di alterazioni strutturali o di altra malattia cardiaca, anche le extra ventricolari non sono pericolose. Il numero di Extrasistoli nelle 24 ore del suo caso non è tale da creare problemi significativi, salvo il fatto di avvertirle e innescare uno stato ansioso che ne può aumentare il numero. In questi casi piccole dosi di betabloccanti possono risolvere il problema. Ne parli col suo medico di famiglia o contatti il suo cardiologo.
Risposto il: 18 Gennaio 2008