Salve, casualmente tre giorni fa ho avuto

Salve, casualmente tre giorni fa ho avuto l'occasione di misurarmi la pressione, e mi sono accorto che ho regolarmente la minima intorno a 100. Volevo sapere se può incidere il fatto che da circa una settimana ho completamente abolito le sigarette. Sono consumatore abituale però di hashish o cannabinoidi (una sola volta al giorno) e volevo sapere se questo mi può creare problemi con la pressione a questi valori. Aggiungo che ho già fatto controlli e mi hanno assicurato che non ho problemi di cuore e le analisi del sangue sono perfette. Ringrazio per l'attenzione Un saluto
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ipertensione arteriosa diastolica, perché di questo sembra trattarsi, deve essere valutata attentamente per escludere, vista anche la giovane età, cause primitive ed eventualmente per avere la certezza di una forma essenziale. Riguardo al fumo ha fatto comunque bene a cessare con le sigarette, visto che questo costituiva un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare, e sarebbe opportuno che interrompesse anche l’uso di altre sostanze. Le consiglierei pertanto di far riferimento al suo Medico di Medicina Generale e/o ad un Cardiologo/Centro cardiologico di fiducia.
Risposto il: 12 Febbraio 2008