Ho scoperto casualmente tre anni e mezzo fa di

Ho scoperto casualmente tre anni e mezzo fa di aver contratto l'epatite c. Dopo la Terapia antivirale durata 6 mesi (interferon e ribavirina), risulatava la negativizzazione (peraltro già riscontrabile a metà terapia). I controlli regolari effettuati nell'arco dei tre anni succcessivi hanno sempre dato esito negativo, con valori di ast, alt e ggt sempre nella norma. A distanza di esattamente di tre anni un controllo ha evidenziato AST leggermente alterata e valore inferiore alla norma di emoglobina. leucociti e neutrofili. Potrebbe essere la spia di una possibile recidiva? E in questa ipotesi, è vero che la eradicazione dle Virus risulta molto più difficile? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che le lievi alterazioni che ha riscontrato siano indicative della recidiva dell’infezione da HCV. Tuttavia si può effettuare il test HCV-RNA per dissipare ogni dubbio.
Risposto il: 22 Maggio 2006