Salve, circa 5 anni fa feci le analisi del sangue

Salve, circa 5 anni fa feci le analisi del Sangue ed emerse i valori G.O.T. tra 0 -42 (normale) e G.P.T. 68 (valore un pò alterato). Mesi fa avevo ripetuto le analisi del sangue, riscontrando che i valori Bilirubina Diretta 0,40 mg/dl (valore un pò alterato) Bilirubina Totale 1,20 mg/dl (valore un pò alterato) G.O.T. e G.P.T. sono aumentati. G.O.T. 49 - G.P.T. 108 (valori alterato)- Gamma GT 32 - (normale)ABsAg Negativo - HAV-AB(IgM) Negativo - Anti-HCV Negativo. Faccio presente che nella parte del fegato non avverto alcun disturbo se non in casi rarissimi qualche leggera fitta in passato. Non bevo alcolici (sono astemio) eccetto la Coca Cola, l'aranciata, l'acqua frizzante e liscia, non fumo, non assumo medicinali e ne sostanze stupefacenti. Domanda: perchè alcuni valori sono andati fuori norma? Secondo Voi potrei avere una semplice intossicazione del fegato oppure di essere affetto da un virus di Epatite A, B, C o D? Aiutatemi a trovare una risposta chiara più o meno attendibile grazie. In attesa di una Vs risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori di aminotransferasi rappresenta un semplice segnale che avverte della possibile presenza di qualche fattore che “disturba” il fegato. E’ necessario verificare se questo segnale è occasionale o persistente, e se vi siano dei fattori in grado di determinare un danno al fegato. Tra questi ultimi i più frequenti sono i virus epatitici (HBsAg e HCVAb), tuttavia fattori di danno epatico sono anche da ritrovare nell’assunzione di bevande alcoliche, di farmaci, oppure in condizioni di autoimmunità o di accumulo (genetico) di metalli pesanti (rame e ferro). Altre volte infine il danno epatico puòn essere in relazione ad una condizione di eccesso di grassi nel fegato, condizione detta “steatoepatite”.
Risposto il: 28 Settembre 2005